9 luglio 2013

Animation Masterclass Pixar 2013

 © Ciro Sannino

 Il 5 e 6 Luglio ho avuto l'immenso piacere di partecipare ad una masterclass intensiva con due tra i più bravi direttori artistici della Pixar: Andrew Gordon e Ricky Nierva. Sono stati decisamente i miglior soldi spesi nella mia vita.

Andreuccio e Enrichetto, come li abbiamo soprannominati io e la mia amica/collega Sabrina Ariganello, ci hanno dato molte informazioni utilissime che tutt'oggi ancora sto elaborando e sedimentando. Appena avrò un pò di tempo dovrò sicuramente studiarmi con calma  tutta la dispensa che ci hanno lasciato, piena nozioni e dritte.

Il primo giorno abbiamo affrontato il "dietro le quinte" dell'animazione con Andrew Gordon. è stata una lezione molto teorica e poco pratica, ma comunque molto interessante per me, non avendo mai studiato veramente animazione. Andreuccio si è dimostrato una persona disponibilissima ed umilissima, capace di trasmetterci tutto il suo amore per questo lavoro che è decisamente il mestiere più bello del mondo.

Il secondo giorno abbiamo approfondito l'universo del character designer con Ricky Nierva. Ci ha fatto scoprire moltissimi artisti pazzeschi, ci ha dato tantissimi consigli che ho impresso con il fuoco nella mia mente e soprattutto ci ha fatto veramente divertire molto.

L'esercizio consisteva nel realizzare un model sheet su uno dei gatti che ci aveva fatto disegnare in precedenza.
E dato che gli animali non li so fare, soprattutto i gatti, tra me e me ho pensato: " e te pareva...".

Esercizio caricature: ci siamo dovuti alzare e abbiamo dovuto ritrarre velocissimamente  qualcuno che non conoscevamo.
Quell'essere in mezzo in basso sono io, stavo spiegando ad una ragazza come poteva disegnarmi.

Enrichetto ad un certo punto ha scelto una serie di persone e le ha messe in fila davanti a noi, anche qui l'esercizio era fare un veloce caricatura di tutte o alcune di loro.
Vorrei scusarmi con chi ho ritratto, erano tutte persone carinissime, solo che il mio sguardo è impietoso e tendo a cogliere solo i difetti.  ^^''''''''

In questo secondo giorno ho anche scoperto che uno degli insegnanti di Enrichetto è stato il maestoso Maurice Noble.  E aggiungerei: " alla faccia!!".
Ideatore di questo:

The Dot and the Line
Qui potete vedere il corto : X
Dura una 10ina di minuti, ma vi posso assicurare che ne varrà completamente la pena.

E questo:
"What's Opera, Doc?

Qui potete vedere questo corto stupendo: X
Dovrei avere ancora da qualche parte la VHS in cui si trovata questo cartone, uno dei miei preferiti all'epoca, credo di avere consumato quella videocassetta.

E per finire le dediche dei due artisti

Un enorme grazie va sicuramente a Ciro Sannino e tutto lo staff per aver organizzato benissimo questo evento ed averci dato questa possibilità.
è stata un'esperienza che mi ha veramente emozionato.

Unico rammarico dei due giorni: non aver vinto neanche un gadget della Pixar!!!!!!!!!!! Sigh!

Nessun commento: